I nostri successi
Alcuni esempi di come i prodotti e i servizi Cale hanno creato soluzioni di elevato valore. 

Il terminale Cale raccoglie i green fees

Avete problemi con giocatori di golf che non pagano il loro green fee e usano come scusa che la reception era chiusa e che quindi non potevano pagare? O ci sono ladri che rubano i green fee pagati al di fuori dell’orario d’ufficio?

Terminale MPC per i giocatori mattinieri

Era una situazione poco soddisfacente per il Sollentuna Golf Club a Stockholm, in Svezia. A causa del luogo isolato in cui si trova il club, non volevano correre il rischio di permettere ai clienti di lasciare nella cassetta della posta delle buste contenenti denaro. Hanno capito che era una perdita per il club e hanno avuto l’idea di mettere un terminale per il pagamento automatico fuori dalla club house per i giocatori mattinieri.

Quando il giocatore arriva al golf club fuori dall’orario d’apertura, può usare il terminale MPC per pagare il suo green fee. Il terminale accetta tutti i tipi di carte di credito e il giocatore seleziona sulla tastiera la tariffa applicabile tra le quelle mostrate. Dato che il sistema Cale è molto flessibile, non è un problema avere diverse tariffe per le diverse ore del giorno – o, per esempio, avere una tariffa più bassa in autunno per i giocatori del pomeriggio, quando diventa buio presto.

Più benefici di quelli previsti

“All’inizio la nostra intenzione era di occuparci dei pagamenti a terminale fuori dall’orario d’ufficio. Ma siamo anche riusciti a migliorare il servizio per i nostri clienti, ora è possibile pagare al terminale tutto il giorno" dice Fredrik Heinmets, direttore del Sollentuna Golf Club. “ La nostra reception può concentrarsi di più nel fornire un servizio ai nostri soci dedicandosi alle prenotazioni, rispondendo alle domande, ecc. invece di fare cassa. E i giocatori possono pagare il green fee al terminale al loro arrivo, senza dover aspettare alla reception, cosa molto apprezzata sia dai nostri ospiti che dal nostro personale” continua Fredrik Heinmets.

Breve periodo di ammortamento

Il signor Heinmets stima che circa il 10% dei green fee sono stati pagati al terminale. Considerando che circa 10 green fee al giorno sono venduti fuori dall’orario d’ufficio, il terminale ha cominciato a rendere dal primo giorno. L’investimento fatto per questo terminale è basso in confronto al resto dell’equipaggiamento del club, così il rendimento del capitale investito è breve.

Gestione delle carte di credito

Per il club, Cale si occupa anche delle transazioni con carte di credito. Le transazioni sono trasferite attraverso un GPRS ad un server, e di seguito alle società delle carte che si occupano della fatturazione.
 
Questo si traduce nell’assenza di ulteriore attività di amministrazione per il club; anzi ne ha portato una diminuzione. Il livello del servizio è aumentato così complessivamente è una soluzione vantaggiosa per tutti.